top of page
vacche magre -szenenfoto _arnold ritter1.jpg

AUTORE

vacche magre -szenenfoto _arnold ritter2.jpg
vacche magre -szenenfoto _arnold ritter4.jpg

01

Vacche magre - Eine Südtiroler Geschichte

 La storia è ambientata nel Sudtirolo del 1926. Georg, 64 anni, vive in un maso ed è vedovo da sette anni, si occupa degli animali del maso, coltiva patate e ha alcuni alberi da frutto. Aurelio, ha 27 anni, si è trasferito in Alto Adige da poco e fa il segretario comunale. Arriva dall’Appennino emiliano, ed è emigrato per lavorare per il podestà. Conosce un po’ di tedesco e incontra Georg una mattina di fine settembre. Il loro rude incontro presto sfocerà in un confronto schietto in cui i due comprenderanno di non provenire da mondi tanto distanti. Conoscendosi meglio capiranno di avere più cose in comune di quanto sembri.

 

Nel 2023, ho scritto e portato in scena lo spettacolo “Vacche magre - eine Südtiroler Geschichte”. Lo spettacolo, è un'opera teatrale bilingue che è stata presentata in anteprima al Tschumpus di Bressanone nel luglio 2023.

02

Echter Walscher Südtiroler
Comunque senza patentino

Echter Walscher Südtiroler è il nuovo testo di Gianluca Iocolano, l’autore sudtirolese più italico che ci sia. Lo spettacolo parla dei paradossi legati all’Alto Adige, terra che si racconta sempre come idilliaca, di benessere, come esempio di convivenza e integrazione, ma che pare nascondere diversi scheletri nell’armadio. Il titolo provocatorio parte dalla storia personale dell’autore-attore che da altoatesino di madrelingua italiana ha sempre dovuto fare i salti mortali per essere riconosciuto come “sudtirolese autentico” dalla comunità tedesca. Non ci sono certificazioni linguistiche o dimostrazioni di conoscere i piatti tipici tirolesi, che tengano! Un racconto tortuoso, bizzarro e a volte tragicomico in bilico tra italiche radici familiari, e usi e costumi sudtirolesi.

 

Lo spettacolo intreccia diversi stili: il teatro di narrazione, il teatro canzone e qualche momento di cabaret o stand up. Un sali scendi tra risate e momenti più delicati e seriosi, senza perdere mai leggerezza. Il tappeto musicale e l’accompagnamento alle canzoni sarà a cura del talentuoso chitarrista Raffaele Barberio.

Ioko-20240329-2-Highres-©Freiundzeit.jpg
teddy bressanone 10.png

03

Teddy 

04

Cababoz

05

Io.Co Show

IMG_0544.JPG
io.co show 2024-07_0743.jpg
bottom of page